Skip to main content

AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: VERSO UN FUTURO PIÙ CONSAPEVOLE

articolo agricoltura biologica

Se ti sei mai chiesto perché acquistare prodotti alimentari biologici o se sei curioso di scoprire i benefici che la produzione biologica ha verso l’ambiente, questo articolo fa per te!

Ecco gli argomenti trattati:

  • I prodotti BIO
  • Agricoltura biologica e sostenibilità
  • La nostra produzione bio e Latte Fieno stg

I PRODOTTI BIO

La nostra Azienda Agricola La Sisile è un’azienda biologica. Per questo, nel nostro negozio online e nella Latteria trovi prodotti con la certificazione “bio”, ma questo cosa significa esattamente?

I prodotti bio sono realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come ad esempio i pesticidi, e senza OGM, ovvero gli organismi geneticamente modificati.

Abbiamo preso la decisione di produrre biologico e Latte Fieno stg per compiere un passo importante verso un futuro più consapevole per le generazioni future.
Infatti, l’agricoltura biologica rappresenta il modello di agricoltura più sostenibile per l’ambiente, in quanto mira a produrre in armonia e nel rispetto della natura.

AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILITÀ

Questo metodo agricolo, regolamentato dall’Unione Europea, è volto alla produzione di alimenti con processi e sostanze naturali.

Come si riduce l’impatto ambientale con l’agricoltura biologica?
Come si può trovare riportato sul sito della Commissione Europea, l’agricoltura biologica ha un minore impatto sull’ambiente, in quanto incoraggia a:

  • “utilizzare l’energia e le risorse naturali in modo responsabile;
  • “conservare la biodiversitàe “gli equilibri ecologici” del territorio;
  • “migliorare la fertilità del suolo”;
  • “mantenere la qualità delle acque;
  • favorire il benessere degli animali.

Le rigide regolamentazioni imposte dalla normativa europea ed italiana, che devono essere seguite scrupolosamente dai produttori, sono volte ad assicurare ai consumatori metodi di produzione che siano realmente biologici, dalla terra alla tavola, in tutte le fasi della filiera produttiva.

A questo punto ti starai chiedendo quali sono queste regole che disciplinano i prodotti bio. Ce ne sono diverse… vediamone alcune!

L’agricoltura biologica, ad esempio, vieta l’utilizzo degli OGM, limita l’utilizzo di fertilizzanti artificiali, di erbicidi e pesticidi e favorisce la rotazione colturale. Questi sono tutti aspetti che vanno a favore della protezione del suolo e dell’ambiente.

Inoltre, essere un’azienda biologica favorisce il benessere degli animali! Gli allevamenti bio devono lasciare ampi spazi agli animali, evitando assolutamente il sovraffollamento, e gli agricoltori devono fornire mangime biologico, proveniente soprattutto dall’azienda in cui sono allevati o da altre aziende bio della stessa regione.

fieni bio e prati stabili azienda agricola biologicaAGRICOLTURA BIOLOGICA A PROTEZIONE DELLA BIODIVERSITÀ

L’agricoltura biologica pone al centro la biodiversità, utilizzando pratiche agricole che promuovono la conservazione delle specie vegetali e animali autoctone. Ogni organismo vivente viene tenuto in considerazione, dal più piccolo microrganismo che vive nel terreno al più imponente albero”.
La rotazione delle colture, il divieto dell’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti sintetici, l’impiego di insetti utili, la protezione della salute del suolo… sono tutti strumenti che tutelano la biodiversità.

 

LA NOSTRA PRODUZIONE BIO E LATTE FIENO

Oltre alla certificazione biologica, La Sisile produce latte e prodotti caseari certificati Latte Fieno stg dal 2019.

Questo significa che i nostri formaggi sono realizzati con il latte speciale, proveniente delle nostre mucche, prodotto con metodi tradizionali e sostenibili, seguendo le regole del biologico e utilizzando principalmente il fieno come mangime delle bovine.

Oltre a fornire i sapori e gli aromi inconfondibili dei nostri prodotti, il nostro latte certificato Latte Fieno stg è anche più sostenibile verso l’ambiente!
Infatti, l’alimentazione degli animali, basata su fieni bio e prati stabili, non compete con quella dell’uomo per soia e mais, diminuendone la coltivazione e l’uso di pesticidi ed erbicidi. Inoltre, il mangime a base di erba fresca permette una maggiore protezione del suolo e della sua biodiversità.

L’agricoltura biologica rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile, in cui la produzione alimentare e la tutela dell’ambiente sono connesse fra loro.

logo bioUno spunto in più…
Come riconoscere i prodotti bio? Non preoccuparti, non puoi confonderti!
Per riconoscere i prodotti e le aziende bio, all’interno dell’Unione Europea è usato il logo biologico. Un simbolo che può essere presente solo sui prodotti certificati da un organismo o un’agenzia di controllo autorizzato.

 

Assaggia qui tutti i nostri formaggi bio e Latte Fieno stg! Nel nostro negozio online Latteria Biologica Friulana trovi anche tanti altri prodotti certificati bio, come il salame friulano, la pasta, le composte, i vini, le birre e le verdure!

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!