Skip to main content

IL BENESSERE DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI BIOLOGICI

alpeggio mucche a malga montasio

Per la nostra azienda agricola biologica il benessere degli animali e il rispetto della natura sono tra le basi fondamentali del nostro lavoro e della qualità del latte.

Leggi l’articolo per scoprire di più sul benessere delle bovine in un allevamento biologico!

L’ALLEVAMENTO BIOLOGICO

L’allevamento bio è basato sullo stretto collegamento con la terra, con lo scopo di seguire e rispettare i tempi della natura e degli animali ed evitare le condizioni di allevamento intensivo.
Per questo, è fondamentale la disponibilità di spazio sufficiente per i capi, in modo tale che possano muoversi liberamente.

Gli ampi spazi, la libertà di movimento e l’accesso al pascolo sono le basi della zootecnica biologica, uniti all’attenzione verso l’alimentazione.
In un allevamento bio, l’alimentazione degli animali deve essere in prevalenza a base di erba e foraggi biologici, che, oltre a garantire una maggiore qualità del latte, aiuta la prevenzione dalle malattie che possono insorgere con certi tipi di mangimi.

A proposito di salute… ecco una curiosità sulle mucche
La scelta che si è diffusa con l’industrializzazione, di utilizzare sempre di più i mangimi fermentati e a base di soia o mais, va a discapito delle bovine. Questo perché il loro apparato digerente, essendo ruminanti, è adatto a digerire l’erba e ha molte più difficoltà nella digestione di cereali e legumi, rischiando varie malattie e infezioni. Inoltre, questo tipo di alimentazione scorretta rischia di portare a uno squilibrio, provocando un aumento della produzione di omega-6 e una diminuzione di omega-3.

La conseguenza è una maggiore necessità di utilizzare antibiotici. Gli animali allevati secondo le regole del bio e le discipline lattiero-casearie del fieno hanno uno stato di salute migliore e ciò consente di ridurre l’utilizzo degli antibiotici.

Inoltre, ricordiamo che, seguendo le regole del biologico, non è consentito l’utilizzo di alimenti ottenuti da OGM.

IL BENESSERE DEGLI ANIMALI DELLA NOSTRA AZIENDA

La nostra azienda agricola biologica La Sisile ha duecento capi, costituiti per il 50% da Frisone e 50% da Pezzata Rossa. I nostri animali sono allevati e alimentati in modo sano e naturale, utilizzando solo i nostri fieni.

Le nostre stalle sono organizzate proprio pensando alla libertà e alla sicurezza delle bovine, con porte sempre aperte così che siano libere di scegliere quando restare al riparo e quando invece pascolare all’aperto.
Inoltre, d’estate hanno a disposizione molto più spazio coperto, date le temperature più elevate.

Sei curioso? Guarda il video e scopri di più!

I BENEFICI PER I NOSTRI PRODOTTI

Lo sapevi che il benessere e la salute delle mucche si traducono anche in prodotti migliori?

La speciale alimentazione delle nostre mucche rende i formaggi ancora più buoni, profumati e saporiti! Infatti, l’elevata qualità del latte ci consente la lavorazione a crudo, che restituisce al formaggio tutti i sapori tradizionali.

mucche a malga montasioInoltre, da maggio a settembre, una parte delle bovine va in alpeggio nella bellissima Malga Montasio, per fare più movimento, tenersi in forma e respirare l’aria fresca e pulita della montagna.
I benefici, oltre che per loro, sono anche per noi, perché stare al sole stimola la produzione di vitamina D, che viene trasferita nel latte.

 

 

 

Assaggia qui i nostri prodotti bio e Latte Fieno stg!

Investire nel benessere degli animali per noi è fondamentale! Siamo noi a seguire i tempi della natura e adattarci ad essa, non il contrario.

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!