Skip to main content

BIOLOGICO: COSA VUOL DIRE

Latte fieno

La nostra Azienda Agricola La Sisile ha ricevuto la certificazione BIO nel 2016 per la produzione agricola, l’allevamento e i prodotti caseari. Ma esattamente cosa vuol dire biologico?

In questo troverai:

  • La certificazione
  • Perché scegliere prodotti biologici?
  • La nostra azienda agricola

Leggi per scoprire di più!

La certificazione biologica

logo certificazione bio

Per ottenere la certificazione BIO è necessario attenersi alle regole di produzione imposte dalla normativa europea ed italiana, che stabiliscono le modalità di produzione degli alimenti biologici in tutte le fasi della filiera, dal campo fino alla tavola del consumatore finale.

Non è sufficiente acquisire la certificazione, bisogna mantenerla! Infatti, nel corso del tempo vengono svolti controlli e ispezioni per assicurarsi che le aziende mantengano le condizioni necessarie per avere la certificazione.

Ma perché dovresti scegliere i prodotti certificati bio? Cosa cambia?

Perché scegliere i prodotti biologici

Scegliere questo tipo di alimentazione ha moltissimi benefici, non solo per te e per la tua salute, ma anche per gli animali e per l’ambiente!

Vediamone alcuni!

Dal punto di vista ambientale, l’agricoltura biologica si è dimostrata il modello di agricoltura più sostenibile per l’ambiente e proprio per questo l’Unione Europea punta molto su questo modello per un futuro più sostenibile.

Inoltre, mangiare biologico fa bene alla salute. Il cibo influenza in modo sostanziale la nostra vita e per questo è importante scegliere un’alimentazione che, unita ad una dieta varia e ad un corretto stile di vita, possa contribuire a restare sani ed in forma.
Non lo diciamo solo noi, ma proprio la scienza! Infatti, una ricerca pubblicata su un’importante rivista scientifica afferma che questo tipo di alimentazione, riducendo l’esposizione a determinati pesticidi, aiuta a prevenire alcune malattie! I nostri formaggi sono prodotti con ingredienti sani e genuini, che uniti ad una dieta varia e ad un corretto stile di vita, possono contribuire a restare sani ed in forma.

Il cibo bio è più buono! Infatti, i nostri formaggi bio prodotti con Latte Fieno stg sono più gustosi e, grazie alla cura e all’attenzione che mettiamo nella produzione hanno un aroma che ricorda davvero il latte e il fieno usato nei mangimi delle mucche.

L’incrocio delle due certificazioni bio e Latte Fieno stg ti garantisce di acquistare il formaggio più naturale e genuino possibile, prodotto seguendo le tecniche tradizionali e con tanta attenzione per l’alimentazione delle mucche.

Inoltre, l’elevata qualità del latte ci consente la lavorazione a crudo, che restituisce al formaggio tutti i sapori tradizionali, così come la variabilità nel tempo in base alla naturale stagionalità dell’alimentazione delle mucche.

Questi sono alcuni dei benefici di questo tipo di alimentazione, ma non crederci sulla parola, assaggia tu stesso i prodotti e senti la differenza!

Non sai da dove iniziare?
Prova il nostro Montasio DOP, prodotto con il latte delle nostre mucche, allevate secondo le regole del biologico. Ha un sapore aromatico con sentori di latte e burro fresco.

Prova anche il nostro Latteria fresco, un formaggio delicato ma gustoso, da mangiare durante il pasto o da utilizzare in cucina.

Se hai voglia di cucinare, prova il mix Latteria Frico & Pizza, un mix di formaggi latteria con diverse stagionature, per aiutarti a preparare il frico o da mettere sulla pizza!

Se invece non hai voglia di cucinare puoi fare un bel tagliere con salame e formaggio, con uno dei nostri formaggi come il Latteria fresco o l’Occhiato del Casaro e il salame, che produciamo nella nostra azienda.

La scelta è tua!

alpeggio mucche a malga montasioLa nostra azienda agricola biologica

La nostra piccola azienda agricola ha scelto di produrre biologico e latte fieno stg, perché crediamo che queste certificazioni siano un passo importante verso un futuro più consapevole e un modello di agricoltura più sostenibile.

Inoltre, siamo un’azienda a filiera chiusa, ovvero ci occupiamo di tutta la filiera produttiva, dai foraggi ai formaggi! Le materie prime vengono prodotte e lavorate all’interno della nostra azienda e il formaggio che produciamo deriva direttamente dalle nostre terre, che ci producono i foraggi che portiamo in allevamento.
In seguito, le nostre mucche mangiano i foraggi e producono il latte, che successivamente viene portato nel caseificio dove viene trasformato in formaggio.

Infine, i nostri formaggi sono commercializzati sia con vendita diretta che attraverso il nostro negozio online Latteria Biologica Friulana.

Non è tutto…
Nel nostro negozio online puoi trovare anche i prodotti di produttori ospiti, aziende che, come noi, si impegnano a produrre biologico.

Scopri qui tutti i nostri prodotti!

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!