Acquista Montasio dop bio latte fieno direttamente dal produttore

Spedizione gratuita per ordini di almeno 35€

foraggio bio

Perchè il prato stabile è importante per la produzione di latte fieno?

Con il termine prato stabile si identificano i prati naturali nei quali crescono erbe spontanee senza l’intervento dell’uomo: nessuna aratura, nessun dissodamento, solo l’attività di sfalcio. I prati stabili erano, prima dell’avvento dell’agricoltura moderna, lo scenario naturale in cui si svolgevano tutte le vicende storiche del Friuli.

I prati stabili presenti sul territorio friulano rappresentano un prezioso serbatoio di biodiversità; costituiscono infatti l’habitat ideale per molti animali e possono ospitare moltissime specie erbacee anche su piccole superfici, alcune di notevole interesse.

I prati stabili sono tanto importanti da aver spinto il legislatore italiano e l’Unione Europea a tutelarla in diversi modi. La Regione Friuli-Venezia Giulia ha realizzato una vera e propria mappatura dei prati stabili, consultabile su questo sito: http://bit.ly/34fahOR

L’Azienda Agricola Biologica La Sisile dispone di 20 ettari a prato stabile a Talmassons, dove cresce quello che la natura decide di far crescere, senza nessun intervento di concimazione o irrigazione da parte nostra. Ci limitiamo a raccogliere quello che troviamo due volte l’anno, a fine maggio e ad agosto.

D’estate le mucche che salgono in alpeggio a Malga Montasio trovano a loro disposizione i prati stabili dell’altopiano, dove l’avventura del nostro formaggio è nata parecchi secoli fa.

E’ chiara a questo punto la correlazione Prato stabile e produzione Latte Fieno. L’alimentazione curata in questo modo, con prato stabile, fieno di graminacee, erba Spagna, tutto rigorosamente bio, conferisce al nostro latte e ai nostri formaggi un sapore speciale, che non si ritrova certamente nei formaggi dei produttori industriali che alimentano gli animali con insilati e mangimi basati su legumi o mangimi contenenti ogm.

Il nostro approccio all’alimentazione ci ha consentito di ottenere, trai primi in Italia, la certificazione Latte Fieno stg. Il nostro Montasio dop è prodotto esclusivamente con il nostro latte fieno, e ne conserva la ricchezza di sapore.

Vuoi saperne di più sui prati stabili? Ci sono tantissime risorse online su questo tema. Segnaliamo un sito realizzato da Roberto Pizzuti, specifico per il Friuli-Venezia Giulia: https://digilander.libero.it/brepbrep/2-82.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Azienda Agricola La Sisile
Via S. Antonio, 36 - Talmassons, UD, Italia
P.IVA/C.F. 01981450305