Skip to main content

COSA SONO I FORMAGGI A LATTE CRUDO

latteria 12 mesi con latte crudo biologico

Ci teniamo molto a portare sulla tua tavola prodotti genuini e di qualità, infatti i nostri formaggi sono prodotti esclusivamente con il latte non pastorizzato delle nostre mucche, certificato Latte Fieno stg e biologico.
Se vuoi scoprire cosa significa produrre a “latte crudo” e le caratteristiche dei formaggi prodotti in questo modo, leggi l’articolo!

Scoprirai:

  • cosa significa latte crudo
  • le caratteristiche
  • differenza tra formaggi a “latte crudo” e “a pasta cruda”

COSA SIGNIFICA LATTE CRUDO

Come definito dall’Istituto Superiore di Sanità per latte crudo si intende un latte che non abbia subito alcun trattamento termico, neppure di lieve intensità. Al contrario, il latte pastorizzato è esposto ad un’elevata temperatura, generalmente di +71,7°C, per un breve periodo di tempo, della durata di circa 15 secondi.

La mancanza di trattamento termico comporta alcune differenze nelle caratteristiche del formaggio prodotto con latte non pastorizzato, che si distingue anche per il suo gusto particolare.

CARATTERISTICHE DEL LATTE CRUDO

Quali sono le caratteristiche che differenziano questo latte e i suoi derivati?
A differenza di quello pastorizzato, questa tipologia di latte preserva la sua naturale flora batterica di microrganismi e conserva tutti i suoi preziosi nutrienti. Il risultato è un formaggio unico e saporito!

Il latte crudo, infatti, è ricco di vitamine A, C ed E, proteine, lipidi, calcio e ferro, che variano in base al tipo di bovina da cui proviene. Scopri di più.

Trasformare il latte non pastorizzato in ottimi formaggi non è semplice, infatti è essenziale che il latte provenga da allevamenti che producono nel rispetto dei rigorosi standard di igiene e di benessere animale al fine di evitare potenziali contaminazioni pericolose.

Per questo motivo, la produzione di formaggi a latte crudo deve seguire procedure molto rigide, per garantire al consumatore un prodotto di qualità e sicuro dal punto di vista sanitario, nel rispetto delle norme comunitarie ed effettuando controlli frequenti.

Una curiosità… il nostro latte fieno è pastorizzato?
I nostri formaggi sono prodotti solo con il latte crudo delle nostre bovine, allevate con metodo biologico.
Il nostro latte fresco da bere, invece, viene pastorizzato per eliminare i microbi e i batteri naturalmente presenti nell’alimento, mantenendo comunque i nutrienti e i sapori del buonissimo latte bio certificato Latte Fieno stg!

montasio frescoIl Montasio DOP
In Italia esistono vari formaggi a base di latte non pastorizzato, tra cui il nostro amato Montasio DOP! La produzione del Montasio, disciplinata dall’apposito Consorzio, impiega latte crudo fresco, sale e caglio.

Di solito, questa tipologia di latte è preferita dai piccoli produttori e viene impiegata nella creazione dei formaggi di malga e di alpeggio. In questi ultimi, i foraggi consumati dalle bovine e le diverse specie della flora locale conferiscono al latte i profumi e gli aromi tipici del territorio.

Questo è uno dei motivi per cui portiamo le nostre mucche in alpeggio durante l’estate a Malga Montasio! L’aria fresca di montagna, il maggiore sforzo fisico e la qualità del cibo contribuiscono a determinare il sapore caratteristico e la qualità dei nostri formaggi.

FormaggiLATTE CRUDO E PASTA COTTA

È necessario fare un ultimo appunto…attenzione a non fare confusione, perché “latte crudo” non significa “pasta cruda”, esistono infatti formaggi a latte crudo e pasta cotta.
La pasta del formaggio è definita “cotta” se la cagliata viene riscaldata ad una temperatura superiore ai 46°C, come avviene nel caso del Montasio DOP.
Un formaggio a pasta cruda, invece, è definito così se alla rottura della cagliata non avviene un riscaldamento che supera i 42°C.

Sei curioso di provare la differenza? Assaggia i nostri ottimi formaggi a latte crudo certificati Latte Fieno stg e biologici nel negozio online Latteria Biologica Friulana e riscopri il gusto della tradizione!

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!