Skip to main content

I VINI BIOLOGICI

vini bio friulani

Per noi di Latteria Biologica Friulana la collaborazione con altre aziende che si impegnano per produrre biologico è preziosa. Infatti, sul nostro sito puoi trovare, oltre ai nostri formaggi, tanti altri prodotti!

Tra i prodotti che troverai nello shop online ci sono i vini biologici! Leggi questo articolo e scopri le caratteristiche dei vini certificati bio!

COS’È IL VINO BIO

logo bio

Con “vino biologico” si intende un vino certificato, che segue le normative comunitarie di produzione del biologico. Se vuoi saperne di più su questo tipo di produzione, leggi questo articolo!

La produzione di vino biologico è definita dal Regolamento Europeo 203/2012, che stabilisce le linee guida per le attività in vigna e il processo di vinificazione in cantina.

Ecco alcune delle caratteristiche della produzione del vino bio:

  • La vigna, per essere biologica, deve utilizzare solo prodotti fitoterapici e minerali, come rame e zolfo, al posto dei pesticidi.
  • Il terreno deve essere nutrito con concimi naturali e prodotti organici.
  • Nella produzione del vino è vietato superare il limite di solfiti consentiti dal regolamento.
  • Sono vietate dal Regolamento Europeo pratiche quali il trattamento per elettrodialisi, la concentrazione parziale a freddo e la dealcolizzazione parziale, eccetto per alcuni casi specifici, determinati dal regolamento stesso.

DIFFERENZA TRA VINO BIOLOGICO, BIODINAMICO E NATURALE

Se ti è capitato di informarti sul vino biologico, probabilmente avrai anche sentito parlare di vino biodinamico e naturale. Conosci le differenze?

Il vino biodinamico
Prima di tutto, a differenza del biologico, non esiste attualmente una legge che definisce un vino “biodinamico”. Tuttavia, la principale organizzazione di produttori biodinamici è la Demeter, che ha creato uno standard con i requisiti minimi che un’azienda biodinamica deve soddisfare per avere il riconoscimento dell’organizzazione.

Cosa implica questo tipo di produzione vinicola?
L’agricoltura biodinamica considera l’azienda come un “organismo vivente e unico”, in cui persone, piante, animali e terra collaborano tra di loro.

Le restrizioni sono più severe rispetto alla produzione biologica, vietando, oltre che ai pesticidi chimici, anche altre pratiche considerate invasive, come la dealcolizzazione, l’aggiunta di zuccheri o filtrazioni estreme.

Il vino naturale
Così come nel caso del vino biodinamico, non esiste una legge che regola il vino naturale. Ci sono, però, varie associazioni di produttori dotate di manifesti o di linee guida per la produzione di questo tipo di vino. Una delle associazioni italiane è la Triple A, che ha stilato un decalogo con le caratteristiche del vino naturale, quali, ad esempio, la coltivazione delle uve senza sostanze chimiche di sintesi e la produzione del vino senza correggere nessun parametro chimico e senza chiarificare e filtrare prima dell’imbottigliamento.

I vini biologici, biodinamici e naturali presentano diverse caratteristiche in comune, tra le quali l’attenzione per l’ambiente è la più importante.

I NOSTRI VINI BIOLOGICI

Nel nostro negozio online puoi trovare ottimi vini bio, prodotti da aziende biologiche con cui collaboriamo.

vini biologici bianchi

Ecco i vini bio che trovi sul sito:

  • Il vino rosso biologico di Azienda Agricola Vebiaro, dal colore rosso rubino e viola, che presenta un profumo intenso di mirtillo. Ha un sapore asciutto e leggermente acido che si abbina bene con carni rosse alla griglia, arrosto o al forno.
  • Il vino bianco biologico di Azienda Agricola Vebiaro, dal colore ramato e dal profumo fruttato. Il suo sapore secco e morbido si abbina bene a carni bianche, fritture di pesce e come vino da aperitivo.
  • Il Sauvignon DOP bio di Azienda Agricola Visintini, un vino giallo paglierino, che presenta un profumo aromatico che ricorda la salvia, la pesca, il sambuco, il peperone e la foglia di pomodoro. Il sapore asciutto lo rende un vino perfetto per gli aperitivi, o da abbinare a primi piatti speziati, formaggi di media stagionatura e al prosciutto crudo.
  • Il Moscato Giallo bio di Azienda Agricola Visintini, dal tipico profumo dell’uva Moscato e dal sapore dolce, ma aromatico. Si presta come vino da dessert, per crostate di frutta e macedonie.

Adesso che conosci i vini biologici, non ti resta che provarli. Cin cin!

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!