Skip to main content

IL FORMAGGIO VEGETARIANO

Cardo selvatico per formaggio vegetariano

Se sei vegetariano o devi preparare una cena a cui saranno presenti ospiti vegetariani e stai cercando delle idee da proporre sul tuo menù, ti suggeriamo di aggiungere alla tua tavola un buon formaggio della tradizione, ti basterà scegliere un formaggio vegetariano.

Con il formaggio per vegetariani puoi creare un menù in grado di soddisfare anche chi segue una dieta priva di carne, riuscendo così a soddisfare tutti i tuoi invitati.

Se non hai ancora sentito parlare di questa tipologia di formaggi, forse è perché quando pensi alla dieta vegetariana, generalmente, la associ ad una dieta che ammette latticini e uova e che esclude, al contempo, l’utilizzo di carne animale, a differenza invece della dieta vegana che elimina sia l’impiego della carne animale sia di tutti i suoi derivati.

Ma cosa differenzia i formaggi tradizionali da quelli vegetariani? Leggi l’articolo fino in fondo per scoprire di più sul mondo vegetariano!

Cosa troverai:

  • I formaggi vegetariani
  • Il formaggio Latteria biologico vegetariano

IL FORMAGGIO VEGETARIANO

Per distinguere i formaggi vegetariani da quelli tradizionali dobbiamo introdurre il concetto di caglio. 

Il caglio, anche detto presame, è quella sostanza acida che permette la coagulazione del latte, la cosiddetta cagliata, da cui derivano i formaggi. Grazie al suo utilizzo, il latte si condensa e fornisce le basi per la preparazione del formaggio, da quello fresco a quello stagionato

Fatta questa premessa necessaria, ciò che permette di differenziare le tipologie di formaggi è proprio la tipologia di caglio che viene utilizzata dal produttore in fase di preparazione del formaggio. 

Esistono 3 tipi di caglio

  • animale;
  • microbico;
  • vegetale.

Il caglio comunemente e maggiormente utilizzato è quello di tipo animale. Esso si trova all’interno dello stomaco degli animali poiché è l’enzima che consente la digestione del latte materno. La caratteristica principale è che deve essere estratto quando gli animali sono nella loro giovane età, in particolare da agnelli e vitelli. Per questo motivo, nella dieta vegetariana è possibile che siano esclusi i formaggi che contengono questa tipologia di caglio. 

Il caglio microbico, come suggerisce il nome, deriva dalla fermentazione di muffe e funghi. Tuttavia, ciò che rende questa tipologia di caglio meno appetibile è che delle volte può derivare da organismi geneticamente modificati e dunque perde la sua naturalezza.

Infine, il caglio vegetale è tipicamente estratto dalle parti verdi di fiori e piante selvatiche di montagna, come ad esempio il cardo o il fico. 

A seconda del caglio che viene utilizzato si otterranno formaggi dai gusti e sapori differenti. Infatti, il caglio vegetale permette la successiva produzione di formaggi caprini e yogurt, cremosi e delicati; il caglio animale consente di ottenere formaggi più dolci. 

IL FORMAGGIO LATTERIA BIOLOGICO VEGETARIANO

Se ti stai chiedendo dove puoi trovare dei formaggi vegetariani per la tua tavola, scopri il nostro formaggio Latteria vegetariano Bio!

formaggio vegetariano latteria bio

È un formaggio prodotto con caglio vegetale, adatto dunque ad alimentazioni di tipo vegetariano. Si tratta, inoltre, di un formaggio biologico certificato e prodotto con Latte Fieno stg. È caratterizzato da un sapore delicato leggermente aromatico, con sentore di latte e burro fresco. Ha una stagionatura di due mesi ed è lavorato senza l’utilizzo di conservanti. 

Come utilizzare questo ottimo formaggio della tradizione friulana? Ecco qualche idea per introdurlo sulla tua tavola.

Il Latteria è un formaggio tradizionalmente da pasto, che trova buon impiego in cucina ad esempio in abbinamento con altri formaggi stagionati per la preparazione del tradizionale “Frico” friulano; da utilizzare anche per la preparazione di un’insalata o all’interno di una pasta super filante e gustosa. Infine, si abbina bene con vini rossi giovani e vini bianchi non eccessivamente aromatici. 

Ora tocca a te, con la piena consapevolezza sul mondo dei formaggi vegetali, sbizzarrisciti con la fantasia e sperimenta il nostro Latteria Vegetariano Biologico nelle tue ricette.

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!