Skip to main content

IL MONTASIO PER LE TUE RICETTE NATALIZIE

tavola di natale

Il Natale si avvicina e il pensiero che risuona nella mente di tutti gli italiani è sicuramente quello rivolto alla cucina. “Cosa mangeremo la sera della vigilia? E invece il pranzo di Natale?”. Al via i dibattiti tra chi, più tradizionalista da una parte, non modifica il menù da generazioni e generazioni e chi invece, più coraggioso, prova, sperimenta e si cimenta con ricette nuove.

Una cosa è certa, se vuoi stupire i tuoi invitati, da qualsiasi zona d’Italia tu provenga, ti consigliamo di utilizzare il Montasio Dop.

In questo articolo puoi trovare:

  • Perché scegliere il Montasio
  • Ricette con il Montasio
  • Come scegliere il Montasio

PERCHÉ SCEGLIERE IL MONTASIO

Il Montasio è un formaggio a pasta dura del territorio delle Alpi Giulie, prodotto con il latte vaccino. Ne possiamo trovare 4 differenti tipologie che vengono distinte in base al livello di stagionatura cui sono sottoposte: fresco, mezzano, stagionato e stravecchio. Ognuna di esse conferisce al formaggio un gusto e un sapore differente. Il fresco è il più delicato di tutti, il mezzano è più deciso, mentre lo stagionato ha delle note aromatiche ed infine lo stravecchio è più corposo.

In più ci teniamo a ricordare che questo formaggio è privo di lattosio a 60 giorni di stagionatura. E quindi utilizzandolo nelle vostre ricette riuscirete ad accontentare proprio tutti, anche chi è intollerante al lattosio!

È un formaggio estremamente versatile, che si può utilizzare dall’antipasto, fino al dolce. Ottimo come antipasto da abbinare al buonissimo salame friulano, si può inserire all’interno di primi piatti per dargli un gusto in più ed infine per i più audaci può essere impiegato per creare dolci particolari e sfiziosi.

RICETTE

Ogni regione ha le sue tradizioni da rispettare, ma una cosa è certa il Montasio calza a pennello in qualsiasi tipologia di menù regionale proprio grazie alle sue caratteristiche uniche.

Continua a leggere per scoprire come utilizzare questo formaggio per rendere la tua tavola di Natale gustosa e genuina!

fricoSe sei del Friuli, ovviamente sulla tua tavola non può mancare il Frico, il piatto della tradizione friulana fatto con formaggi di stagionature diverse. Se vuoi preparare un Frico biologico, scegli i nostri formaggi bio!
È una ricetta semplice e veloce da preparare, che riuscirà a soddisfare i palati di grandi e piccini grazie alla sua immancabile crosticina croccante.

Il nostro amato formaggio friulano può anche essere utilizzato per un risotto dal gusto delicato. Lo si può utilizzare per creare un delizioso cestino, all’interno del quale verrà poi servito un risotto profumato all’arancia e cannella per restare in tema natalizio.

Ti suggeriamo anche di aggiungere il Montasio all’interno di un buon tagliere a base di salumi, formaggi e crostini. Se lo abbini poi ad un vino rosso friulano, la riuscita del tuo antipasto sarà garantita!

Come avrai capito, questo formaggio può essere facilmente inserito nel tuo menù delle feste. Sbizzarrisciti e usa la tua fantasia, segui il tuo istinto e non puoi sbagliare!

Se hai bisogno di altre idee ti suggeriamo di andare a sbirciare le ricette a cura del Consorzio per la Tutela del formaggio Montasio da cui puoi trarre ispirazione per il tuo menù natalizio. Le puoi trovare sia sul nostro sito, qui, che sul sito del Consorzio.

COME SCEGLIERE IL MONTASIO

montasio frescoPrima di lasciarti alla tua cucina, ci preme ricordare come scegliere un buon Montasio … diffida dalle imitazioni!

Ricorda che ciò che contraddistingue questo formaggio inimitabile sono il marchio D.O.P. assieme al simbolo originale del formaggio Montasio, il nome dell’azienda che lo ha prodotto ed infine i dati rilasciati dal Consorzio che identificano il prodotto.

Sul nostro sito trovi lo trovi biologico prodotto con Latte Fieno stg, in varie stagionature. Scoprilo qui!
A questo punto non ci resta che augurarti buon appetito e buone feste!

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!