Skip to main content

Latte Fieno stg: cosa vuol dire

Latte Fieno stg

La nostra azienda agricola biologica La Sisile è stata la prima in Friuli a ricevere la certificazione Latte Fieno stg… ma cosa significa esattamente?

Latte Fieno è una denominazione introdotta dall’Unione Europea che certifica un latte speciale, prodotto con metodi tradizionali e sostenibili, utilizzando il fieno come mangime principale ed escludendo completamente gli OGM.

Infatti, i fieni biologici e i prati stabili sono la base dell’alimentazione delle nostre mucche!

Sai quali sono le caratteristiche e i benefici della produzione con Latte Fieno? Scoprili in questo articolo.

Cosa troverai in questo articolo:

  • Il benessere degli animali
  • Il Latte Fieno stg per l’ambiente
  • Il sapore e la qualità dei prodotti con Latte Fieno stg
  • I nostri prodotti con Latte Fieno bio

IL BENESSERE DEGLI ANIMALI

Cominciamo dicendo che, nel corso del tempo, con l’industrializzazione, gli allevatori hanno cominciato a cambiare i loro metodi e ad utilizzare sempre di più i mangimi più fermentati, come gli insilati e quelli a base di soia o mais, che spesso purtroppo sono dannosi per il bestiame. L’uso di mangimi secchi e freschi, invece, si è ridotto notevolmente.

Questa scelta, però, va a discapito degli animali e rappresenta un problema per il loro benessere. Infatti, le mucche, che sono ruminanti, hanno un apparato digerente adatto per la digestione dell’erba, che convertono in proteine e in grassi. Hanno più difficoltà a digerire cereali e legumi, come la soia, rischiando varie malattie del fegato o infezioni. Inoltre, il mangime insilato provoca anche un aumento della produzione di omega-6 e una diminuzione di omega-3 nel corpo delle mucche, portando ad uno squilibrio che può diventare dannoso.
Insomma, una dieta molto ricca di cereali e legumi si traduce nella necessità di un maggiore utilizzo di antibiotici negli allevamenti.

Gli animali allevati secondo le discipline lattiero-casearie del fieno godono di un migliore stato di salute generale e ciò consente di ridurre l’uso degli antibiotici.
Inoltre, usare mangimi freschi o essiccati aiuta a prevenire l’eccessivo peso corporeo delle bovine, riducendo ulteriormente il rischio di varie malattie associate ad esso.

IL LATTE FIENO PER L’AMBIENTE

Un ulteriore beneficio del Latte Fieno stg è che la sua produzione è più sostenibile. Infatti, con l’alimentazione degli animali, essi non competono con l’uomo per cereali come la soia o il mais, diminuendone così la coltivazione e, di conseguenza, l’uso di pesticidi ed erbicidi.
Inoltre, l’alimentazione a base di erba fresca permette di proteggere maggiormente il suolo, aumentandone la fertilità.

Possiamo anche dire che, generalmente, gli agricoltori che coltivano fieno per i bovini e che aderiscono a questo tipo di produzione del latte, hanno un’attenzione maggiore verso la salvaguardia della biodiversità dei vegetali e contribuiscono a proteggere il paesaggio tipico della montagna.

IL SAPORE E LA QUALITÀ DEI PRODOTTI CON LATTE FIENO

Abbiamo parlato dei principali benefici della produzione di Latte Fieno stg, ma qual è la differenza dal punto di vista del sapore e della qualità dei prodotti?

Cominciamo dicendo che il latte fieno ha proprietà nutrizionali migliori rispetto a quello convenzionale. Infatti…

  • ha un maggiore contenuto di acidi grassi omega-3;
  • presenta un minore rischio di contaminazione da spore batteriche, che sono maggiormente presenti nei mangimi da insilato, esclusi dal disciplinare del latte fieno;
  • non presenta residui di pesticidi ed erbicidi, riducendo i potenziali effetti di tossicità da accumulo tipici del latte normale;
  • ha una migliore digeribilità.

Inoltre, i prodotti Latte Fieno sono più buoni e sanno davvero di latte! Infatti, la bassa carica batterica del latte da fieno ci permette di produrre formaggi a latte crudo, mentre la carica batterica del latte normale e non biologico interrompe il processo di produzione del formaggio, costringendo ad utilizzare la pastorizzazione.

Da un punto di vista organolettico, il formaggio risulta più gradevole e, alimentare i bovini con erbe fresche vuol dire che il latte mantiene anche tutti i sapori e gli aromi tipici delle varie specie. Il risultato è un prodotto dal gusto pieno e inalterato che varia anche a seconda del tipo di pianta con cui è stato nutrito il bestiame.

Nella nostra azienda ci sono 20 ettari di prato naturale con erbe spontanee che crescono in questo modo da secoli e le nostre mucche che in estate si trasferiscono a Malga Montasio hanno a disposizione 300 ettari di pascolo permanente!

montasio fresco latte fieno
Montasio fresco bio con Latte Fieno

I NOSTRI PRODOTTI CON LATTE FIENO BIO

Le certificazioni Bio e Latte Fieno stg attestano la cura che dedichiamo alla salute degli animali del nostro allevamento.

A questo punto non ti resta che provare tu stesso la differenza! Sentirai che i nostri formaggi con Latte Fieno bio, come il Latteria fresco o il nostro Montasio DOP hanno un gustoso sapore che ricorda proprio il latte e il burro fresco.

Scopri tutti i nostri prodotti genuini bio con Latte Fieno stg nel nostro negozio online qui!

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!