Skip to main content

LATTERIA BIOLOGICA FRIULANA DALLA A ALLA Z: SCOPRI LE PAROLE CHE CI DEFINISCONO

latteria biologica friulana dalla a alla z

Se ti è mai capitato, navigando sul nostro sito, di domandarti “ma questo cosa vuol dire?” allora questo articolo è per te. Scopri le parole che ci caratterizzano… entra nel mondo di Latteria Biologica Friulana!

A
Agricoltura biologica: Questo metodo agricolo, regolamentato dall’Unione Europea, è volto alla produzione di alimenti con processi naturali, nel rispetto della natura. L’agricoltura biologica rappresenta il modello di agricoltura più sostenibile per l’ambiente, in quanto favorisce la conservazione della biodiversità e degli equilibri ecologici del territorio, il benessere degli animali, migliora la fertilità del suolo e mantiene la qualità delle acque.

Allevamento biologico: L’allevamento bio è basato sullo stretto collegamento con la terra e con i ritmi degli animali. Il nostro scopo è quello di produrre un latte di qualità, rispettando i tempi della natura e delle bovine, pensando prima di tutto al loro benessere.

Azienda agricola biologica: La Sisile è la nostra azienda agricola biologica a conduzione familiare. Se vuoi conoscerci meglio, leggi questa pagina del nostro sito!

B
Benessere degli animali: L’attenzione al benessere degli animali per noi è fondamentale. Gli ampi spazi, la libertà di movimento, l’accesso al pascolo e un’alimentazione curata a base di erba e foraggi biologici sono le basi della nostra azienda.

Biodiversità: Con biodiversità si intende la varietà di organismi viventi nei rispettivi ecosistemi. Proteggere la biodiversità è fondamentale per l’ambiente.
L’agricoltura biologica, infatti, utilizza pratiche agricole che promuovono la conservazione delle specie autoctone. Pratiche come la rotazione delle colture, il divieto dell’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti sintetici e tante altre, costituiscono strumenti importanti di tutela della biodiversità.

Biologico: I prodotti bio sono realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come ad esempio i pesticidi, e senza OGM, ovvero gli organismi geneticamente modificati.
Acquisire la certificazione BIO non è un processo semplice, è necessario attenersi alle regole di produzione imposte dalla normativa europea ed italiana. Inoltre, non basta acquisire la certificazione, ma bisogna anche mantenerla!

D
DOP: la Denominazione di Origine Protetta è la sigla che indica che le caratteristiche del prodotto sono derivate dalla zona originaria di produzione. Il Montasio, ad esempio, è un formaggio DOP e può essere prodotto solo in una determinata zona.

F
Filiera chiusa: La nostra è un’azienda a filiera chiusa, ovvero ci occupiamo di tutte le fasi della produzione, dai foraggi fino alla produzione del formaggio! Le materie prime sono lavorate all’interno della nostra azienda, senza intermediari.

Foraggi: I foraggi comprendono tutto ciò che fa parte dell’alimentazione del bestiame domestico, come erba fresca, foglie, erbe, fieno e così via. Essendo la nostra un’azienda agricola biologica, i nostri foraggi sono bio!

Frico: Se sei friulano sicuramente conosci già questo piatto. Il Frico è un piatto della tradizione friulana, prodotto con formaggi di varie stagionature (da tradizione si scelgono il Montasio DOP e il Latteria), a cui vengono aggiunte le patate. Sul nostro sito trovi un pratico Mix di formaggi latteria per la preparazione del Frico friulano!

L
Latteria Biologica Friulana: È il nome del negozio online della nostra azienda agricola La Sisile!

Latte Fieno stg: Latte Fieno stg è una denominazione introdotta dall’Unione Europea che certifica un latte speciale, prodotto con metodi tradizionali e sostenibili, utilizzando il fieno come mangime principale ed escludendo completamente gli OGM. Scopri di più sui prodotti Latte Fieno qui!

Latteria turnaria: Le latterie turnarie sono un sistema di gestione del latte, un tempo molto diffuso, nato verso la fine dell’ottocento e presente nelle zone del Friuli, del Trentino, del Veneto e della Slovenia. La parola “latteria” identifica il caseificio, ovvero dove vengono prodotti i formaggi e il termine “turnaria” si riferisce al fatto che le famiglie della zona usavano queste strutture a turno per la loro produzione.
La nostra Latteria di Turrida una volta era una latteria turnaria!

M
Malga Montasio: La bellissima Malga Montasio è l’alpeggio più grande della regione Friuli- Venezia Giulia ed è il luogo dove si trovano gli ingredienti base per produrre il Montasio DOP: il fieno, il latte e l’aria di montagna. Per questo le nostre mucche sono in alpeggio a Malga Montasio durante l’estate!

Montasio: Il Montasio DOP è un formaggio tipico della regione, un’eccellenza friulana dal gusto unico. La produzione e stagionatura di questo formaggio sono disciplinate da rigide regole, controllate dall’apposito Consorzio.

O
Occhiatura: Nei formaggi, è la caratteristica della pasta che presenta dei “buchi”. Il nostro Occhiato del Casaro è noto proprio per la sua particolare occhiatura! Nei formaggi prodotti artigianalmente questa caratteristica può variare di volta in volta, non trattandosi di prodotti standardizzati.

P
Prato stabile: Con questo termine si identificano i prati naturali nei quali crescono erbe spontanee senza l’intervento umano, ovvero nessuna aratura e dissodamento. Sono una delle basi dell’alimentazione delle nostre mucche, che conferisce ai nostri formaggi un sapore unico!

Z
Zootecnica: È la disciplina che si occupa della produzione, dell’allevamento e della cura degli animali domestici. La Sisile è, infatti, un’azienda zootecnica.

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!