Skip to main content

SCOPRI MALGA MONTASIO: FRA NATURA E TRADIZIONE

malga montasio

Andiamo alla scoperta dell’alpeggio più grande della regione Friuli Venezia Giulia: Malga Montasio!
Leggi l’articolo per scoprire di più su questo affascinante luogo immerso nel verde e ricco di panorami mozzafiato.

In questo articolo troverai i capitoli:

  • Malga Montasio
  • L’alpeggio
  • Il Montasio DOP

MALGA MONTASIO

Prima di tutto, che cos’è una malga?
La malga è un luogo di pascolo estivo, che si trova in alta montagna e che comprende sia abitazioni che stalle per il bestiame in alpeggio.
Portare gli animali in alpeggio è una pratica comune e molto antica, che si effettua da fine maggio a metà settembre e può avere una durata diversa in base all’altitudine del luogo.

Questa pratica ha conseguenze positive sia per gli animali, che possono fare attività fisica e respirare l’aria fresca di montagna, che per la qualità dei prodotti derivati dal latte delle bovine in alpeggio. Le mucche, infatti, nutrendosi delle essenze del luogo, producono un latte ricco di nutrienti e dalle proprietà organolettiche uniche, che si traduce in ottimi formaggi.

Malga Montasio è l’alpeggio più grande delle Alpi Giulie e rappresenta un punto di riferimento sia per gli allevatori che per i turisti, che giungono a ricaricarsi, godersi l’aria fresca e i paesaggi della montagna, oltre che i buonissimi prodotti della malga.

Jof di Montasio
Jôf di Montasio

La malga sorge nell’altopiano del Montasio, tra i 1500 e i 1800 metri sul livello del mare, sopra Sella Nevea ed è composta da 1064 ettari, dei quali la metà viene adibita al pascolo di capre e bovine durante l’estate.

Lo sapevi che… questo luogo ha anche ottenuto il Marchio di Qualità del Parco? Un’iniziativa promossa dall’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie, che ha lo scopo di valorizzare il territorio. Questo Marchio dimostra l’impegno verso un continuo miglioramento della qualità dei beni e dei servizi del luogo, forniti nel rispetto dell’ambiente, dei valori etici e delle tradizioni locali.

Nonostante il paesaggio abbia risentito nel corso degli anni della presenza dell’uomo, Malga Montasio è un ambiente che presenta una notevole biodiversità. Infatti, è possibile trovare diverse specie di flora, come la Stella Alpina o la Campanula di Zois, una specie rara da trovare in Italia. Dal punto di vista della fauna, invece, è possibile incontrare animali come la Marmotta, la Lepre alpina e l’Aquila Reale.
Questa zona geografica, grazie alla sua complessità, è inserita nella Zona speciale di conservazione Jôf di Montasio e Jôf Fuart e nella Zona di protezione speciale Alpi Giulie.

È il luogo perfetto per immergersi nella natura e scoprire alcuni dei paesaggi più belli che la nostra regione ha da offrire.
Se deciderai di soggiornare in questo luogo meraviglioso, potrai usufruire dei servizi dalla malga per dormire e per scoprire i suoi gustosi prodotti, come il prezioso Montasio DOP e tanti piatti prelibati della tradizione culinaria friulana!

In Malga Montasio puoi trovare vari sentieri, in cui passeggiare circondati da splendidi paesaggi, respirando l’aria pulita che solo la montagna sa offrire. Scopri tutti i sentieri sul sito della Malga del Montasio, qui!

mucche alpeggio malga montaiso

L’ALPEGGIO

In Malga Montasio vengono portati gli animali in alpeggio nel periodo estivo e, diversamente da altre malghe alpine, le bovine restano sul pascolo sia di giorno che di notte, grazie alla presenza di aree recintate e di zone in cui possono proteggersi in caso di temporali.
Il momento della mungitura delle mucche avviene al mattino presto e alla sera, dopodiché le bovine possono ritornare a pascolare o a riposarsi all’aperto.

Lo sapevi che la nostra azienda agricola La Sisile è tra i proprietari di questo bellissimo luogo delle Alpi Giulie?
Infatti, anche le nostre mucche ci vanno in vacanza! Da maggio a settembre, una parte delle nostre bovine va in alpeggio a Malga Montasio per fare movimento, tenersi in forma e nutrirsi con le essenze del territorio montano. I benefici sono sia per loro che per noi, perché passare del tempo al sole stimola la produzione di vitamina D, che viene trasferita nel latte!

Il loro benessere contribuisce a determinare l’elevata qualità del latte e dei prodotti caseari che offriamo!

montasio bio e latte fienoIL MONTASIO DOP

Come forse già saprai, il formaggio Montasio DOP ha origini proprio qui, nell’omonimo altopiano ed è a Malga Montasio che si trovano gli ingredienti base per produrlo: il fieno, il latte e l’aria di queste montagne.

Se decidi di fare una passeggiata, alla fine del sentiero ricordati di mangiare una bella fetta di Montasio DOP, che ti aiuterà sicuramente a recuperare tutte le energie!
Infatti, come afferma il Consorzio, oltre ad essere uno spuntino molto gustoso, il Montasio DOP è un formaggio nutriente e altamente digeribile, che contiene proteine, calcio, fosforo, ferro e vitamine.

Nel nostro negozio online lo trovi biologico e prodotto con Latte Fieno stg. Ha un gusto delicato che varia in base al grado di stagionatura e presenta aromi di latte e burro fresco, grazie alla particolare alimentazione delle nostre bovine.

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!