Acquista Montasio dop bio latte fieno direttamente dal produttore

Spedizione gratuita per ordini di almeno 38€

Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ART. 1 – DEFINIZIONI ED OGGETTO DEL CONTRATTO

Nelle presenti condizioni generali di vendita sono usate i seguenti termini qui definiti:

Con “Latteria Biologica Friulana” si intende indicare il negozio di vendita on-line, pubblicato sul sito latteriabiologicafriulana.it, gestito dall’Azienda Agricola La Sisile con sede legale in via S.Antonio 36, Talmassons, Udine, Italia, P.Iva 01981450305, Email lasisilebio@gmail.com

Con “Sito” si intende il sito Internet latteriabiologiafriulana.it

Con “Cliente” ci si riferisce a qualsiasi persona che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito, sia esso Cliente Consumatore o Cliente Professionista.

Con “Cliente Consumatore” ci si riferisce alla persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Con “Cliente Professionista” ci si riferisce ad una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

Il contratto concluso tra l’Azienda Agricola La Sisile e il cliente rientra nella categoria dei contratti a distanza. E’ definito contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il venditore e il consumatore (utente e fruitore del servizio) nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, fax, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto medesimo.

Il contratto, che ha per oggetto la vendita di beni alimentari, si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte dell’Azienda Agricola La Sisile di una proposta di acquisto emessa da parte del cliente, tramite internet, nel sito web latteriabiologicafriulana.it, tale accettazione si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del cliente/utente.

Effettuando un ordine d’acquisto, che deve essere completo in ogni sua parte e contenere gli elementi essenziali per l’esatta individuazione del prodotto ordinato, il Cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato integralmente le presenti condizioni generali di vendita mostrate per intero nel momento dell’invio dell’ordine d’acquisto e recapitate per intero con la conferma della ricezione dell’ordine via posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente.

Tali condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati da latteriabiologicafriulana.it .

ART. 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Latteria Biologica Friulana si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Nonostante ciò potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Latteria Biologica Friulana e il numero identificativo assegnato.

Tutti i prodotti sono disponibili salvo esaurimento scorte. Nel caso di uno o più prodotti non più disponibili Latteria Biologica Friulana contatterà il Cliente per proporre una sostituzione, in alternativa all’annullamento dell’ordine con rimborso integrale delle somme eventualmente anticipate.

Qualora i prodotti nell’ordine siano tutti disponibili, la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da Latteria Biologica Friulana. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. Dopo la ricezione del pagamento o senza tale ricezione in caso di vendita con richiesta di contrassegno Latteria Biologica Friulana procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati.

ART. 3 – PREZZI E PAGAMENTI

I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente. Il prezzo dei servizi e dei prodotti offerti sul Sito è quello presente sul sito nel momento dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, nonché all’interno della proposta stessa. Al momento dell’invio della proposta di acquisto sarà indicato il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo

Latteria Biologica Friulana non accetterà proposta di acquisto e annullerà le proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nei pagamenti. L’eventuale contratto già concluso sarà risolto, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.

ART. 4 – SPEDIZIONI E CONSEGNA

Latteria Biologica Friulana consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto entro e non oltre 15 (quindici) giorni lavorativi dall’accettazione della proposta di acquisto. Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro il termine indicato, Latteria Biologica Friulana contatterà il cliente fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso.

Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei prodotti ordinati che il numero e la dimensione dei colli in consegna corrisponda a quelle indicate sul documento di trasporto e che l’imballo sia integro. In caso di danneggiamenti, anche lievi, all’imballo il Cliente deve accettare la spedizione “con riserva specifica” facendo attenzione che il corriere annoti la riserva e la motivazione anche sulla copia del documento di trasporto e la controfirmi. Ad esempio: ”Merce accettata con riserva, imballo danneggiato, ” In caso contrario il Cliente deve rifiutare la merce.

ART. 5 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale contro vizi o difetti di fabbricazione. La durata di tale garanzia varia a seconda che si tratti di un Cliente Professionista oppure di Cliente Consumatore

I prodotti acquistati da un Cliente Professionista sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece – gratuitamente – della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal Cliente Consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora i prodotti siano stati alterati o riparati da personale non autorizzato, se il difetto è dovuto ad un uso improprio e se il difetto è derivato dalla non osservanza delle istruzioni fornite dal produttore.

La Garanzia Legale dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti di Latteria Biologica Friulana, nel caso di vendita di prodotti acquistati attraverso Sito con consegna a domicilio. Il Cliente potrà far valere la Garanzia Legale via e-mail all’indirizzo lasisilebio@gmail.com .Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

ART. 6 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni. Il termine per esercitare il diritto di recesso si intende scaduto dopo 14 giorni dal momento in cui Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente Consumatore designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. ll Cliente Consumatore deve comunicare a Latteria Biologica Friulana la volontà di recedere dal contratto compilando il modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 ovvero una qualsiasi altra dichiarazione scritta che manifesti l’intenzione di voler recedere dal contratto. Tale dichiarazione deve essere inviata via e-mail all’indirizzo lasisilebio@gmail.com.

Latteria Biologica Friulana confermerà al Cliente Consumatore, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato e fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso non si applica ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna. Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, al seguente indirizzo:
“Az. Agricola La Sisile
Via S.Antonio 36,
Talmassons, Udine”

Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo. Latteria Biologica Friulana provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto salvo diverso accordo. I tempi di riaccredito della somma versata saranno quelli applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto. In ogni caso, non ci saranno costi ulteriori quale conseguenza di tale rimborso.

ART. 7 – MODIFICHE ED INTEGRALITÀ

Latteria Biologica Friulana si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti condizioni generali di vendita). Ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ART. 8 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI

Di seguito trovate il recapito al quale indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali di vendita o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Latteria Biologica Friulana attraverso il Sito: email lasisilebio@gmail.com

ART. 9 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER LE CONTROVERSIE CON IL CLIENTE PROFESSIONISTA

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente Professionista medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Udine.

ART. 10 – FORO COMPETENTE PER LE CONTROVERSIE CON IL CLIENTE CONSUMATORE

La controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente Consumatore.


Azienda Agricola La Sisile
Via S. Antonio, 36 - Talmassons, UD, Italia
P.IVA/C.F. 01981450305

0