Le nostre mucche in partenza per Malga Montasio

L’Azienda Agricola La Sisile è tra i proprietari di Malga Montasio, uno dei luoghi più incantevoli delle Alpi Giulie per trascorrere una rilassante vacanza in montagna. Si estende su un territorio di 1.064 ettari, situati tra i 1.500 e i 1.800 metri di altitudine, di cui circa la metà sono dedicati a pascolo. Sono presenti una latteria, un punto vendita e un punto di ristoro agrituristico.

La tradizione casearia del Montasio risale al 1200, grazie al lavoro dei monaci cistercensi di Moggio Udinese che si dedicarono all’affinamento delle tecniche di produzione già praticate in questo altopiano.  È attorno al 1700 che si documenta la presenza del formaggio Montasio come lo conosciamo oggi. Solo qui si trovano gli ingredienti base per produrre il Montasio: il fieno, il latte e l’aria di queste montagne.

Qui trascorrono il periodo estivo in alpeggio le nostre mucche, da maggio a settembre. I benefici sono innanzitutto per loro, che si tengono in forma grazie al maggior sforzo fisico, e alla qualità dell’aria e del cibo. Il loro benessere contribuisce a determinare l’altissima qualità del latte e dei prodotti caseari che vi offriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *