Come preparare il frico!
Gustoso e saporito, nato come piatto povero, ad oggi riconosciuto tra i prodotti agroalimentari tradizionali friulani e giuliani. Stiamo parlando del frico. In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti per prepararlo in maniera perfetta!
Ricetta del frico
Ingredienti:
- 500 grammi di patate
- 500 grammi di formaggio Montasio
- 2 cipolle medie
- 2 cucchiai di lardo, oppure olio extra-vergine di oliva
- sale grosso q.b.
Iniziamo!
1. Pelate le patate, tagliatele in cubetti grossi e mettetele a bollire in una pentola in acqua salata. Quando saranno ben cotte, scolatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
2. Scegliete il Montasio della stagionatura che preferite e tagliatelo a cubetti, o grattugiatelo se preferite.
3. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare l’olio o il lardo, a seconda di cosa avete a disposizione; tagliate le cipolle a rondelle e fatele rosolare per bene.
4. Quando le cipolle saranno appassite, aggiungete le patate e il formaggio, mescolando di tanto in tanto per farli amalgamare bene. Continuate a cuocere per almeno 15 minuti.
5. Una volta che l’impasto sarà omogeneo, cercate di dargli un aspetto liscio e regolare livellandolo, lasciando proseguire la cottura a fuoco medio. Ricordatevi di girare il frico ogni 10 minuti per cuocerlo da entrambi i lati.
6. Quando si sarà formata la tipica crosticina scura, dopo circa 30 minuti, il vostro frico sarà pronto per essere servito.
Come da tradizione potete servirlo con la polenta, e perché no… Anche con un buon vino!
Fonte:
“Come preparare il frico: una tradizione dal sapore di montagna”, 19 ottobre 2021, friulioggi.it.