Lo spazio è fondamentale per il benessere delle mucche negli allevamenti bio

Altopiano del Montasio

L’Azienda Agricola La Sisile ha scelto di investire molte energie nella ricerca del benessere animale. La quantità e qualità dello spazio a disposizione delle mucche è un aspetto fondamentale.

D’estate (da maggio a settembre) parte dell’allevamento si trasferisce in alpeggio a Malga Montasio, che sorge nel cuore dell’altopiano dove il formaggio Montasio è nato nel XIII secolo.

La stalla è organizzata in modo tale da garantire il benessere delle mucche. Le porte sono sempre aperte, e sono loro a decidere quando restare al riparo e quando pascolare all’aperto. Con le alte temperature estive le mucche che non vanno a Malga Montasio dispongono di molto più spazio coperto. Verso sera, con l’abbassarsi della temperatura, escono all’aperto.

Stare al sole fa bene alle mucche, perchè le aiuta a rafforzare la struttura ossea. Fa bene anche a noi, perchè solo le mucche che vivono al sole producono e trasferiscono nel latte la vitamina D. La principale funzione della vitamina D è quella di controllare il metabolismo di calcio e fosforo necessari per ossa, muscoli e tessuto nervoso. E’ fondamentale per i bambini sotto i 6 anni, e per per le donne in gravidanza o allattamento.

Nel video che trovi qui sotto Graziano Zanello ci fa vedere come sono organizzati gli spazi per le mucche nell’Azienda Agricola La Sisile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *