Acquista Montasio dop bio latte fieno direttamente dal produttore

Spedizione gratuita per ordini di almeno 35€

Altopiano del Montasio

Lo spazio è fondamentale per il benessere delle mucche negli allevamenti bio

L’Azienda Agricola La Sisile ha scelto di investire molte energie nella ricerca del benessere animale. La quantità e qualità dello spazio a disposizione delle mucche è un aspetto fondamentale.

D’estate (da maggio a settembre) parte dell’allevamento si trasferisce in alpeggio a Malga Montasio, che sorge nel cuore dell’altopiano dove il formaggio Montasio è nato nel XIII secolo.

La stalla è organizzata in modo tale da garantire il benessere delle mucche. Le porte sono sempre aperte, e sono loro a decidere quando restare al riparo e quando pascolare all’aperto. Con le alte temperature estive le mucche che non vanno a Malga Montasio dispongono di molto più spazio coperto. Verso sera, con l’abbassarsi della temperatura, escono all’aperto.

Stare al sole fa bene alle mucche, perchè le aiuta a rafforzare la struttura ossea. Fa bene anche a noi, perchè solo le mucche che vivono al sole producono e trasferiscono nel latte la vitamina D. La principale funzione della vitamina D è quella di controllare il metabolismo di calcio e fosforo necessari per ossa, muscoli e tessuto nervoso. E’ fondamentale per i bambini sotto i 6 anni, e per per le donne in gravidanza o allattamento.

Nel video che trovi qui sotto Graziano Zanello ci fa vedere come sono organizzati gli spazi per le mucche nell’Azienda Agricola La Sisile.

Commenti (4)

  • Donatella Boemo

    Complimenti l economia ecosostenibile sarà la formula vincente x il futuro lungimirante è l imprenditore che lo comprende! Dove vi trovate esattamente?

    • Graziano Zanello

      Grazie di cuore per l’incoraggiamento! Abbiamo l’azienda agricola per la produzione del foraggio bio a Talmassons in provincia di Udine. E’ indispensabile partire da lì per poter ottenere la certificazione Latte Fieno, che poi significa semplicemente alimentare gli animali in modo tradizionale, mantenendo il controllo sulla qualità di quello che mangiano. A Talmassons abbiamo anche la stalla, strutturata con ampi spazi di pascolo all’aperto, e la possibilità per gli animali di entrare e uscire a piacimento. D’estate mandiamo le mucche in malga Montasio a fare l’alpeggio. Abbiamo la nostra latteria per la produzione dei formaggi a Turrida. E’ un piccolo laboratorio artigianale, ma con un grande squadra che produce il Montasio dop, e tutti gli altri latticini. Qui abbiamo anche un piccolo spaccio aziendale. Per la stagionatura ci affidiamo al moderno impianto del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio. E’ anche una forma di garanzia per i nostri clienti: i tecnici del consorzio verificano il rispetto del disciplinare.
      Grazie ancora!

  • FRANCESCA MONTALI

    Molto interessante il lavoro che svolgete, abbiamo bisogno di aziende che pensino al benessere animale oltre che alla qualita’ del prodotto fornito. C’è possibilita’ di visitare la vostra azienda agricola? sarebbe molto interessante.
    Buona giornata
    Francesca Montali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Azienda Agricola La Sisile
Via S. Antonio, 36 - Talmassons, UD, Italia
P.IVA/C.F. 01981450305