Skip to main content

LA RICOTTA FRESCA

ricotta fresca

Tra i nostri prodotti puoi trovare anche i freschi, come la ricotta fresca bio. Con un sapore delicato e cremoso, la ricotta è uno degli ingredienti protagonisti delle ricette tradizionali e, grazie alla sua versatilità, può essere accompagnata a qualsiasi piatto, che sia salato o dolce, che sia cotto o crudo. Insomma, da leccarsi i baffi!

In questo articolo puoi trovare:

  • la storia e la tradizione della ricotta
  • il processo di produzione
  • la particolarità della ricotta fresca biologica
  • abbinamenti e ricette

La ricotta, chiamata così perché “cotta due volte”, si ottiene riscaldando il siero del latte residuo già cotto per la produzione del formaggio. È classificata come latticino e non come formaggio perché non viene prodotta dalla cagliata, ma dalle proteine del siero del latte, cioè la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione del formaggio.

Si presenta dalla forma tronco-conica, dal colore bianco e con una consistenza cremosa e soffice, amata a tutte le età.

STORIA E TRADIZIONE

Le sue origini sono antichissime! Infatti, si comincia a produrre la ricotta già a partire dai Sumeri nel 2000 a.C. e dagli Egizi, che gli conferirono la forma molto simile a quella che conosciamo noi oggi.

Furono i Greci a perfezionarla e a renderla celebre grazie ad Omero, che nel IX Libro dell’Odissea, descrive la scena dell’incontro tra Ulisse e Polifemo, il quale stava lavorando la ricotta.

Anche nell’Antica Roma, Virgilio racconta un episodio nelle Georgiche, in cui la ricotta sarebbe stata scoperta da Aristeo, figlio del dio Apollo e Cirene (ninfa che apprende, tra le altre cose, la lavorazione del latte dalle Muse).
E così via in tutti i popoli che si susseguirono, arrivando fino ai giorni nostri.

Oggi è tipicamente associata al periodo di Pasqua, usata come ripieno nella pasta, nelle torte rustiche, come la Torta Pasqualina, o nei dolci come la Pastiera napoletana. Essendo un alimento molto versatile e amato da tutti, però, si presta all’utilizzo in tanti modi diversi per tutto l’anno!

PROCESSO DI PRODUZIONE

Per quanto riguarda la lavorazione della ricotta, prima di tutto si riscalda il siero a una temperatura che varia da 75°C a 90°C e si aspetta che affiorino i fiocchi (formati dalle proteine) in superficie; questi, poi, vengono estratti con la schiumarola e inseriti in cestelli forati in cui prendono la forma conica e l’eccesso di liquido che gocciola prende il nome di “scotta”, utilizzato per l’alimentazione dell’animale. Per favorire la coagulazione e il processo di addensamento vengono utilizzati sali e soluzioni acide come l’acido citrico, l’acido lattico ecc.

Le ricotte si differenziano in base al tipo di latte utilizzato, cambiando soprattutto la quantità di grassi e le proprietà nutrizionali contenute, ad esempio la ricotta di bufala è più calorica rispetto a quella di vacca; ma si differenziano anche per la consistenza e per il tipo di conservazione, o ancora per sapore dolce o salato.

RICOTTA FRESCA BIOLOGICA

Sul nostro sito puoi trovare la buonissima ricotta bio!

Le ricotte biologiche sono preparate con latte di agricoltura biologica e il contenuto calorico, di solito, è inferiore perché si utilizzano ingredienti a basso contenuto di grassi. La nostra ricotta fresca bio è anche prodotta con Latte Fieno stg (denominazione data dall’alimentazione a base di fieno ed erba, senza l’utilizzo di alimenti fermentati e mangimi OGM) che conferisce all’alimento un aroma di latte e burro fresco.

ABBINAMENTI E RICETTE

La ricotta è uno dei latticini più versatili da utilizzare per le tue ricette in cucina: puoi usarla da sola o con un po’ di miele e noci per un gustoso antipasto, può essere un condimento o un ripieno per la pasta, uno degli ingredienti per una torta salata, ma soprattutto puoi usarla per i dolci di cui è spesso protagonista (torta ricotta e pere, cannoli, cassata siciliana, crostata di ricotta e cioccolato e tantissimi altri).

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Compila il modulo ed iscriviti alla newsletter, per te uno sconto del -10%!