Ottimi risultati per il Montasio nel 2019
L’approvazione del bilancio 2019 del Consorzio produttori Montasio è stata l’occasione per sottolineare i risultati commerciali positivi ottenuti: vendite aumentate dell’8,41%.
Anche la produzione è cresciuta, raggiungendo le 838.568 forme. Siamo lontani dai volumi di Parmigiano Reggiano (circa 3.750.00 forme), Grana Padano (più di 5 milioni), o anche del nostro vicino Asiago (oltre 1,3 milioni di forme), ma la conoscenza del nostro Montasio dop sta crescendo in tutta Italia, e siamo orgogliosi del fatto che questo sia dovuto un po’ anche al nostro lavoro.
Latteria Biologica Friulana è il marchio con il quale Azienda Agricola La Sisile distribuisce i suoi prodotti caseari. Siamo un’azienda a conduzione familiare e ciclo chiuso. Questo significa che siamo in grado di mantenere il controllo su tutte le fase di produzione, rispetto alle quali siamo autonomi da fornitori esterni.
Questa impostazione ci ha consentito di ottenere la certificazione Bio, e l’anno scorso la più recente Latte Fieno stg, che identifica solo il latte ottenuto da allevamenti tradizionali basati su alimentazione a fieno. E’ per questo che i nostri clienti ritrovano nei nostri formaggi i sapori più autentici della nostra regione. Alla base di tutto ci sono i prati stabili e dai fieni bio che sono alla base dell’alimentazione delle nostre mucche.
Ovviamente questa scelta “radicale” comporta anche qualche svantaggio. La nostra Latteria di Turrida produce una piccola quota delle 800 mila forme / anno di Montasio (circa 4.000), e qualche volta capita di esaurire le scorte. La buona notizia è che tra poco (settembre) potremo finalmente tornare a proporvi il Montasio dop mezzano bio con Latte Fieno!