Skip to main content

SCEGLI IL BIOLOGICO

Biologico

Sempre più spesso si sente parlare di biologico, di cibo sano e salutare. Anche tu sicuramente una volta nella vita avrai sentito alla radio, in televisione, dal tuo medico o semplicemente in una chiacchierata tra amici la frase “Siamo ciò che mangiamo”. Ma ti sei mai chiesto cosa effettivamente significa? Leggi l’articolo fino in fondo per saperne di più.

COSA SIGNIFICA “SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO”

Ludwig Feuerbach, noto filosofo tedesco, nell’ottocento affermò che “siamo ciò che mangiamo”, spiegando questo concetto attraverso la connessione che esiste tra ciò che ingeriamo e ciò che pensiamo, ciò che facciamo e ciò che diciamo. Infatti, secondo il filosofo, gli esseri umani costruiscono la loro identità sociale anche attorno al cibo. In più, secondo lui, mangiare meglio fa pensare meglio.

Questa corrente di pensiero del tutto filosofica, piuttosto che scientifica, è stata però poi avvalorata da numerosi studi, per lo più scientifici, che nel tempo hanno ribadito l’importanza di una dieta sana e bilanciata nella vita di tutti i giorni di tutti gli individui, dai più piccoli ai più anziani.

SCEGLI PRODOTTI BIOLOGICI

Al giorno d’oggi abbiamo la possibilità di scegliere tra una moltitudine di prodotti e spesso è anche difficile scegliere tra un prodotto piuttosto che un altro perché apparentemente molto simili tra di loro e, o per mancanza di tempo o per mancanza di voglia, non sempre si leggono le etichette dei prodotti.

Questo però porta a fare scelte inconsapevoli. E considerando che il cibo è una risorsa preziosa per il nostro corpo bisognerebbe prestare maggiore attenzione.

Un modo semplice e veloce per scegliere in maniera più consapevole i prodotti da comprare, e quindi conseguentemente consumare, è sicuramente quello di verificare se il prodotto è biologico o meno.

CHE COS’È IL BIOLOGICO

Il biologico è “un metodo di produzione, uno sviluppo rurale, una tutela ambientale e della salute ed è riconosciuto dall’UE”. Nello specifico consiste nell’adottare tutta una serie di misure nella coltivazione e nell’allevamento tese a salvaguardare in primo luogo la salute e l’ambiente.

Dal punto di vista agricolo, coltivare biologicamente significa:

  • migliorare e incrementare la fertilità organica
  • escludere l’utilizzo di sostanze chimiche come pesticidi, insetticidi e diserbanti e al contrario privilegiare esclusivamente l’utilizzo di sostanze naturali
  • prevedere una rotazione delle colture

Dal punto di vista degli animali, allevare biologicamente significa:

  • scegliere delle particolari tipologie di razze
  • alimentare gli animali con prodotti provenienti da agricoltura biologica
  • riservare cure veterinarie speciali

Ma perché è importante scegliere il biologico?

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Parigi e pubblicato sul JAMA Internal Medicin sostiene che le persone che mangiano biologico hanno il 25% in meno di possibilità di contrarre un tumore.

Scegliere il biologico significa:

  • qualità nutrizionale
  • qualità organolettiche
  • qualità sanitaria
  • qualità ambientale

Inoltre, i prodotti biologici sono garantiti dalla relativa certificazione, regolata dalla normativa europea Reg. CE 848/18 che garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione.

Da oggi quindi per riconoscere se un prodotto è biologico o meno ti basterà osservare l’etichetta e verificare che su di essa ci sia riportato il logo biologico, composto da una foglia verde fatta di stelle su sfondo verde, e tutte le diciture che fanno fede appunto alla regolamentazione europea.

AZIENDA BIOLOGICA

Latteria di TurridaLa nostra è un’azienda del tutto biologica. Teniamo gelosamente alla nostra certificazione Bio da quando siamo riusciti ad ottenerla nel 2016. Ed ogni giorno ci impegniamo nei confronti dell’ambiente, degli animali e dei clienti nel mantenere gli standard elevati.

 

I prodotti che trovate presso la nostra Latteria e all’interno del nostro sito sono tutti biologici.
Da noi puoi trovare:

  • il Montasio, prodotto DOP italiano, biologico
  • il Latteria biologico fresco
  • l’Occhiato del Casaro bio
  • il Latteria biologico Vegetariano
  • la Caciotta Bio

E molti altri formaggi, freschi e non, tipici del territorio friulano.

Ma non è finita qui! Infatti all’interno del nostro sito puoi trovare tutta una serie di prodotti, non di origine casearia, di aziende agricole differenti che però hanno condiviso con noi la filosofia del Biologico.
Visita il nostro shop e lasciati ispirare da diversi vini biologici, tre tipologie di miele biologico e prodotti sott’olio biologici. Tutto rigorosamente biologico!

E ricorda che scegliere il biologico significa compiere una scelta consapevole per se stessi ma anche per l’ambiente!

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!