Skip to main content

SCOPRI LA MOZZARELLA

La tradizione culinaria italiana è rinomata e conosciuta in tutto il mondo per la bontà dei sapori, per la varietà di prodotti e per l’inconfondibile freschezza e genuinità della materia prima.

La mozzarella rappresenta proprio un esempio di icona italiana incarnando la qualità, la tradizione ma soprattutto l’artigianalità propria del nostro paese.

In questo articolo esploreremo le diverse tipologie di mozzarella, offrendo una panoramica completa su uno dei formaggi più amati e iconici della cucina italiana.

COS’È LA MOZZARELLA

La mozzarella è un formaggio morbido a pasta filata. Rientra nella categoria dei formaggi freschi ed è per questo che una volta preparata non ha bisogno di mesi di stagionatura prima di essere gustata, ma è pronta per il consumo.

Come viene prodotta la mozzarella?

Questo prodotto è interamente preparato con il latte vaccino a cui, una volta pastorizzato e quindi portato ad elevate temperature, vengono aggiunti i fermenti lattici e il caglio, un coagulante naturale che permette al latte di rapprendersi. Dopodiché si procede separando la cagliata dal siero e si passa in un macchinario detto filatrice da cui prende forma la mozzarella.

Negli ultimi tempi, la richiesta da parte del mercato di un’offerta più variegata, ha dato spazio alla creatività dei produttori che hanno voluto soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza. Ed è per questo che oggi sul mercato è possibile trovare anche mozzarelle prodotte con latte diverso da quello vaccino. Un esempio è la mozzarella con latte di pecora e latte di capra.

Tra le varie tipologie di mozzarelle presenti sul mercato, ricordiamo una molto conosciuta in Italia, quella di bufala, che come è facilmente intuibile dal nome è prodotta con latte di Bufala.

Ma qual è la differenza tra la mozzarella conosciuta con il nome di fiordilatte, e la mozzarella di Bufala?

La principale differenza tra le due è la provenienza del latte e la consistenza che ne deriva dalla relativa lavorazione. Infatti il fiordilatte è prodotto interamente con latte di mucca e la sua consistenza è leggera e soffice. Al contrario la mozzarella di bufala ha il latte di provenienza unicamente dalle bufale ed ha una consistenza più compatta e morbida.

Nel panorama gastronomico italiano, ciò che contraddistingue questa tipologia di formaggio rispetto ai classici stagionati è la sua malleabilità, che permette al caseario di dare libero sfogo alla sua immaginazione e creatività, offrendogli la possibilità di donare differenti forme a questo prodotto tipico italiano.

Le forme più comuni sono:

  • la classica tonda
  • la treccia
  • le ciliegine

Ognuna può essere impiegata in modo differente in cucina, per preparare piatti gustosi e creativi: la forma tonda è quella più utilizzata per preparare ricette più elaborate, come torte salate o lasagne, donando al piatto quel gusto filante e saporito allo stesso tempo. La treccia è la forma che più si addice ad essere mangiata come piatto principale in una cena con amici, presentandola, per fare bella figura, al centro di un piatto contornata da pomodorini e basilico. Infine, le ciliegine sono ideali per essere utilizzate nelle insalatone verdi, in abbinamento ad altri ingredienti, che lasciano spazio al gusto e alla creatività delle persone oppure perfette per essere fritte e gustate in un aperitivo sfizioso.

LA NOSTRA MOZZARELLA

La nostra Mozzarella è biologica, frutto di una antica ricetta e di un impegno costante verso la sostenibilità ambientale. È prodotta con latte certificato Latte Fieno stg, proveniente da mucche nutrite esclusivamente con fieno di altissima qualità, coltivato seguendo metodi tradizionali e rispettosi dell’ambiente. Ha una consistenza cremosa e avvolgente e un sapore delicato ma al tempo stesso gustoso, piacerà proprio a tutti.

MozzarelleLa puoi mangiare a crudo, per creare la famosissima Caprese, affiancandola a dei succosi pomodori, oppure la puoi inserire all’interno di una pasta al forno o ancora per sfornare dei super filanti gnocchi alla sorrentina!

 

Ma non dimenticarti che la puoi friggere per ottenere un’esplosione di formaggio filante proponendo un altro piatto della tradizione: la mozzarella in carrozza!

Prova la nostra mozzarella, un connubio perfetto tra gusto, tradizione e rispetto per l’ambiente e facci sapere cosa ne pensi!

Carrello0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Iscriviti alla newsletter per ricevere il buono sconto sul tuo primo acquisto!